Via libera alla fantasia nella scelta dei colori di porte e finestre.
| giu152011A disposizione dei clienti più esigenti mazzette RAL e NCS per personalizzare il colore dei serramenti.
Sarà senz’altro capitato ad ognuno di voi di cercare di “spiegare a parole i colori”.
Piuttosto che che definire un colore “Rosso tendente all’arancio”, o “Un incrocio tra marrone e grigio”, non sarebbe comodo utilizzare dei codici per definire proprio QUEL colore evitando di lasciare che l’interlocutore dia libera interpretazione ad una così tentennante descrizione?
L’esigenza di identificare nella maniera più precisa possibile un colore è necessaria in molteplici attività di tutti i giorni, come ad esempio l’edilizia o la produzione di contenuti grafici ed editoriali.
Tutti i prodotti di Fabbroni Serramenti di Arezzo, sia porte che finestre, sono personalizzabili con tutti i colori della mazzetta Ral e NCS, per meglio soddisfare le esigenze di una clientela di fascia più alta e degli architetti.
Il sistema Ral design è stato sviluppato per definire i colori standard per la verniciatura e rivestimento. Contiene 1688 tinte identificate da codici a 7 cifre ed organizzate in modo sistematico.
La differenza tra le collezioni Design e Classic consiste nel fatto che le tinte Design non sono organizzate in modo arbitrario: ogni codice indica i valori di tonalità, luminosità e cromaticità che identificano univocamente la tinta.
Per esempio, la Ral 210 60 30 è una tinta caratterizzata da tonalità 210, luminosità 60 e cromaticità 30. Nel caso la si volesse combinare con una più chiara, si può scegliere il Ral 210 70 30, che a fronte dei medesimi valori di tonalità e cromaticità possiede un valore di luminosità più alto. Tramite questo sistema combinare i colori in modo armonioso diventa molto più facile.
NCS è un sistema cromatico basato sulla descrizione del colore attraverso le modalità con cui l’uomo lo percepisce. Affonda le sue radici nelle riflessioni di Leonardo Da Vinci, che con i secoli si sono evolute fino a risultare nel sistema NCS. Mentre altri sistemi si basano su serie numeriche assolutamente arbitrarie; la codificazione NCS restituisce un’esatta descrizione del colore che vediamo. Con NCS siamo in grado di codificare i 10 milioni di colori che l’occhio è in grado di distinguere.
Non resta che scegliere il colore che più vi piace e dare libero sfogo alla fantasia!