Riqualificazione energetica per il benessere abitativo
| mag142014La nostra casa è un involucro costituito da elementi opachi e elementi trasparenti. Ognuno di questi elementi disperde energia verso l’esterno. Per questo motivo è importante utilizzare materiali in grado di ridurre la dispersione del calore ed ottenere così benessere e risparmio energetico.
Particolare attenzione va data ai serramenti, elementi di discontinuità che, devono essere scelti nel modo giusto per contribuire a mantenere in casa un clima ideale.
Innanzi tutto una buona progettazione delle aperture rappresenta un primo e importante passo al quale è però necessario aggiungere un ottimo serramento.
Le finestre in PVC (polivinile di cloruro) sono di sicuro un ottima scelta, garantiscono impermeabilità e isolamento termo-acustico. Quest’ultimo è un aspetto importante nei grandi e rumorosi contesti urbani.
È necessario che i serramenti rispettino i requisiti di trasmittanza termica(Uw)e acustica (Rw): la prima indica la quantità di energia, quindi calore, che attraversa 1 mq di finestra in un’ora. Minore è il valore Uw di un infisso, più basso è il flusso di calore disperso e maggiore la capacità di isolamento termico. Questo valore viene ridotto grazie all’utilizzo di vetri basso emissivi, rivestiti cioè con ossido metallico che migliora l’isolamento termico senza alterare la ricezione della luce.
La trasmittanza acustica esprime invece il potere fonoisolante di un divisori e indica la differenza di livello sonoro che un elemento, posto tra un ambiente rumoroso e un ambiente ricevente, è in grado di mantenere.
Fabbroni Serramenti da sempre è attento a questi essenziali requisiti per il benessere abitativo. Per maggiori informazioni sull’argomento e sui vantaggi che puoi trarre con i giusti infissi contattaci o vieni a trovarci e ricorda che per tutto il 2014 potrai usufruire delle detrazione fiscale del 65%!