Ecobonus 2014, facciamo chiarezza!
| mag202014L’ecobonus consiste in detrazioni fiscali ed è concesso quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
In particolare le detrazioni sono riconosciute se le spese sono state sostenute per:
– il miglioramento termico dell’edificio, sostituzione finestre e infissi
– la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
– l’installazione di pannelli solari
Come funziona la detrazione?
Viene riconosciuta in 10 rate annuali di pari importo per le seguenti misure:
– del 55% per tutte le spese sostenute fino al 5 giugno 2013
– del 65% per tutte le spese sostenute dal 6 giugno 2013 fino al 31 dicembre 2014
Quando gli interventi consistono nella prosecuzione di lavori appartenenti alla stessa categoria, effettuati in precedenza sullo stesso immobile, ai fini del computo del limite massimo della detrazione occorre tener conto anche delle detrazioni fruite negli anni precedenti.
L’agevolazione è ammessa entro il limite che trova capienza nell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi, quindi la somma eventualmente eccedente non può essere chiesta a rimborso.
Per beneficiare della detrazione fiscale per il risparmio energetico è necessario dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti e avere l’attestato di certificazione (o qualificazione) energetica, che comprende i dati relativi all’efficienza energetica propri dell’edificio. Tale certificazione è prodotta dopo l’esecuzione degli interventi.
Come avere diritto alla detrazione?
I contribuenti devono eseguire i pagamenti mediante bonifici bancari o postali, con le medesime modalità già previste per i pagamenti dei lavori di ristrutturazione fiscalmente agevolati. Nei bonifici, pertanto, dovranno essere indicati: la causale del versamento attualmente utilizzata dalle banche e da Poste Italiane SPA per i bonifici relativi ai lavori di ristrutturazione fiscalmente agevolati; il codice fiscale del beneficiario della detrazione; il numero di partita Iva ovvero il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.
Per qualsiasi altra informazione o chiarimento noi di Fabbroni Serramenti siamo a completa disposizione per chiarire ogni dubbio, scrivici sulla nostra pagina Facebook o contattaci a info@fabbroniserramenti.it.