Trasmittanza termica serramenti: facciamo chiarezza
| giu162014Per trasmittanza termica si intende il flusso di calore medio che passa, per metro quadro di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa.
Essendo l’obiettivo del risparmio energetico quello di minimizzare la dispersione di calore o il mantenimento di aria fresca, è necessario che l’involucro edilizio, nonché gli infissi, abbiano un basso valore di trasmittanza termica così da ridurre la quantità di energia dispersa.
Il Decreto Legislativo n.192 del 19 agosto 2005 integrato nel 2006 con il Decreto Legislativo n.311, definisce il valore massimo di trasmittanza termica dei serramenti in funzione della Zona Climatica a cui appartiene la costruzione a cui i serramenti sono destinati. La norma si applica ai fabbricati di nuova costruzione e alle ristrutturazioni che hanno ricevuto il permesso di inizio lavori dopo il 1 gennaio 2006, salvo le ristrutturazioni di lieve entità per cui si rimanda all’art 3 commi 2 e 3 del suddetto Decreto.
Ogni Comune rappresenta una Zona Climatica distinta ed è l’Organo Comunale stesso ad effettuare le misure necessarie alla determinazione della Zona Climatica di appartenenza. L’unita di misura è il Grado Giorno (GG) e la classificazione è la seguente:
Per finestre e porte-finestre, la trasmittanza termica del serramento rappresenta la media pesata tra la trasmittanza termica del telaio Uf e di quella della vetrata Ug, più un contributo aggiuntivo, la trasmittanza termica lineare Ψg, dovuto all’interazione fra i due componenti e alla presenza del distanziatore, applicato lungo il perimetro visibile della vetrata. L’unità di misura è il W/m2K, ovvero i Watt che attraversano un metro quadro, sottoposti ad una differenza di temperatura di un grado Kelvin (K) e i limiti complessivi per il serramento sono i seguenti:
Tutti i serramenti Fabbroni rispondono ai criteri di trasmittanza termica e rispettano le normative CE, se vuoi iniziare da subito a risparmiare energia informati e scrivici a info@fabbronioserramenti.it o sulla nostra pagina Facebook.