Scegli i serramenti giusti per combattere la muffa!
| ott302014Ormai l’inverno è arrivato e con esso tutti i problemi che ne comporta: temperature basse, maltempo, umidità e…muffa!
Durante questo periodo la muffa costituisce un problema comune in tutte le case, per questo oggi cerchiamo di capire il perchè si crea e come arginare il problema.
Cos’è la muffa
La muffa è un fungo che si presenta soprattutto in condizioni di umidità e ad una temperatura intorno ai 13-16 gradi. All’interno delle abitazioni si crea solitamente negli angoli della stanze e ai lati degli infissi. In generale se c’è muffa c’è qualcosa che non va e rappresenta un allarme piuttosto evidente, in quanto può risultare dannosa per l’organismo, in particolare per le vie respiratorie.
Da cosa deriva
Le cause principali della muffa sono due: un isolamento termico non ottimale e un eccessivo tasso di umidità nell’ambiente.
Infissi non adeguati provocano infiltrazioni d’aria fredda dall’esterno, portando i muri adiacenti alle finestre ad avere una temperatura più bassa di quella presente all’interno della stanza. In questo modo si crea un fastidioso effetto condensa sui vetri, un alto tasso di umidità e di conseguenza l’insorgere della muffa.
Come combatterla
L’unico modo per rendere la vita difficile alla muffa consiste nel mantenere l’ambiente il meno umido possibile, perché se non c’è umidità non c’è muffa! Questo è possibile scegliendo infissi ad elevato isolamento termico, capaci di evitare i ponti di calore tra l’interno e l’esterno della casa. Oltre a questa accortezza è necessario ricordarsi di tenere aperte le finestre almeno 5 minuti al giorno, per consentire un adeguato ricambio d’aria.
Se scegli di cambiare gli infissi entro il 31 dicembre 2014 potrai usufruire della detrazione fiscale e risparmiare fino al 65% della spesa. Per avere maggiori informazioni contattaci a info@fabbroniserramenti.it .