Detrazione fiscale: i due errori più comuni negli adempimenti
| gen122015Per aver accesso alla detrazione fiscale e beneficiare dell’ecobonus è necessario portare a termine vari adempimenti.
Speso i numerosi passaggi da compiere portano il contribuente a commettere errori nelle varie fasi del processo: alcuni sono considerati ininfluenti ai fini della detrazione, altri invece posso determinare la perdita del vantaggio fiscale.
Affrontiamo oggi due degli errori più frequenti e vediamo come porvi rimedio.
Errori in fattura
La fattura per la detrazione fiscale altro non è che una normalissima fattura, bisogna porre attenzione però all’intestatario, ossia la persona che ha diritto alla detrazione, e alla descrizione dei lavori.
Se ci accorgiamo di aver commesso degli errori nella compilazione ad avvenuta registrazione, possiamo chiedere alla ditta l’emissione di una nota di credito per stornare la fattura.
Errori sui pagamenti
La modalità di pagamento ammessa per accedere alla detrazione fiscale sugli infissi è un particolare modello di bonifico bancario dal quale devono risultare:
– la causale del versamento con riferimento specifico alla norma relativa alla detrazione fiscale di nostro interesse;
– il codice fiscale del soggetto pagante;
– la partita iva del beneficiario del pagamento.
Questo tipo di bonifico si differenzia da quello ordinario in quanto al momento della transazione le banche devono operare una ritenuta d’acconto all’impresa che effettua i lavori.
Pagare con una modalità differente non permette di beneficiare della detrazione e l’unico modo per porvi rimedio consiste nella restituzione del pagamento da parte della ditta e l’esecuzione di un nuovo pagamento.
Noi di Fabbroni Serramenti siamo esperti di detrazione e sapremo seguirti in ogni passaggio. Per avere maggiori informazioni contattaci a info@fabbroniserramenti.it .