Muffa, muffa e ancora muffa… ma da cosa deriva? – Parte 2
| nov102014Vi siete mai chiesti perché una volta fatta la doccia automaticamente apriamo le finestre per far circolare aria? La risposta a questa domanda non è immediata ne tanto meno scontata, ma si produce con il tempo. L’origine di muffe è purtroppo un problema rilevante nelle case degli italiani e deve essere combattuta e prevenuta in tempo…
Con questa premessa iniziale, nel secondo capitolo dedicato alle muffe, vogliamo illustrarvi proprio come si manifestano questi funghi all’interno delle nostre abitazioni.
L’eccessiva evaporazione delle pareti induce a saturare l’aria dell’ambiente rendendola così estremamente umida. Quindi possiamo affermare che l’esagerato apporto di acqua e di vapore acqueo, accumulato in una stanza o in ambiente chiuso, tenderà a condensare su punti più freddi di quell’ambiente (solitamente negli spigoli del soffitto o fra gli infissi delle porte) esposti più a Nord.
La presenza costante della rugiada in casa, prodotta la maggior parte delle volte dagli esseri umani, fa mantenere umido l’intonaco e facilita così la proliferazione di funghi e muffe di ogni tipo e colore.
La presenza di muffa può indicare un difetto di origine strutturale dovuto a svariati motivi. Uno l’abbiamo appena citato cioè l’eccessiva umidità per infiltrazioni di acqua o per condensa su pareti fredde, ma ci sono anche altre problematiche che permettono alla muffa di nascere e manifestarsi: la scarsa esposizione solare (la muffa viene uccisa dalla luce dei raggi solari) una insufficiente ventilazione (cambiare aria ad una stanza serve proprio a questo) e una scarsa manutenzione dei mobili (alcune muffe si cibano proprio del legno, specie quelle che si depositano negli angoli dietro ai mobili).
Molte sono quindi le cause che permettono alla muffa di crescere ed espandersi…
Non rimanere impassibile e non aspettare che questi funghi erodano i tuoi ambienti. Con Fabbroni Serramenti puoi stare certo che questo non accadrà e, in più, se decidi di cambiare i vecchi infissi entro il 31 dicembre 2014 potrai usufruire della detrazione fiscale del 65%… non aspettare oltre e contattaci!