Cinque accorgimenti per risparmiare energia quotidianamente!
| lug212014Di qui al 2016 le bollette di luce e gas potrebbero aumentare di circa 3 euro a famiglia, in se non è una grossa cifra, se non fosse che gli italiani già pagano la tariffe più alte d’Europa.
Per questo motivo risparmiare energia nella vita di tutti i giorni, consumando meno ed evitando sprechi inutili in casa, diventa necessario. Ciò è possibile adottando semplici accorgimenti che possono diventare una buona abitudine.
1 – Televisore, lettore dvd e computer: spengerli sempre con il pulsante e non solo con il telecomando, gli apparecchi in stand-by continuano a consumare energia.
2 – Scegli lampade a basso consumo, soprattutto per gli ambienti in cui la luce rimane accesa più a lungo, permettono di ridurre il consumo di energia dell’80% rispetto alle lampade tradizionali ad incandescenza.
3 – Lavastoviglie: fai funzionare l’apparecchio a pieno carico, usa il meno possibile il ciclo intensivo, piuttosto rimuovi dalle stoviglie i residui più grossi che potrebbero intasare il filtro e diminuire l’efficacia del lavaggio.
4 – Condizionatore: accendilo solo in caso di reale bisogno e regola il termostato su temperature non molto differenti da quella esterna.
5 – Per risparmiare sui costi del condizionatore d’inverno e del termosifone d’estate, installa serramenti che rispettino i requisiti di risparmio energetico in edilizia e non superino i valori di trasmittanza termica definiti dal Decreto Legislativo n.311 del 29 dicembre 2006.
Se vuoi iniziare da subito a risparmiare sulla bolletta contatta Fabbroni Serramenti e richiedi informazioni su che tipo di infissi installare nella tua abitazione.