Isolamento termico, ecco perché puntare sugli infissi
| mar252014La bella stagione si avvicina e come ogni anno iniziano a presentarsi le domande di ogni estate: come mantenere la propria casa ad una temperatura confortevole e quali mezzi impiegare per spendere meno?
Per prima cosa dobbiamo tenere di conto che la temperatura a partire dalla quale il calore di un’abitazione è percepito come un fastidio, dipende da individuo a individuo, Di norma si considera confortevole una temperatura di 20-22 gradi e un‘umidità intorno al 50-60%.
Per mantenere un microclima gradevole prima di tutto è necessario che la casa sia costruita correttamente e ricordiamoci che “ciò che protegge dal freddo protegge anche dal caldo“. Sono quindi necessari alcuni accorgimenti in fase di progettazione della casa.
Innanzi tutto un buon isolamento termico dell’intero edificio (pareti esterne, tetto ecc.) mantiene l’abitazione calda d’inverno e fresca d’estate. Importante montare sempre infissi di qualità controllando il valore della trasmittanza termica delle finestre in entrambe le direzioni (dall’interno all’esterno d’inverno e viceversa d’estate).
Un adeguato isolamento dell’edificio aiuta a impedire infiltrazioni e dispersioni d’aria incontrollate attraverso giunzioni e fessure, e quindi previene anche la penetrazione di calore nei mesi estivi. L’uso di pellicole a controllo solare può essere utile nella prevenzione di surriscaldamento.
Gli infissi Fabbroni hanno la marcatura obbligatoria CE per serramenti esterni. La certificazione richiede l’esito delle prove di “resistenza al carico del vento“, “permeabilità all’aria“, “permeabilità all’acqua“, “calcolo della trasmittanza termica complessiva del serramento“.
Se vuoi avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo contattaci o vieni a trovarci!