Isolamento acustico, i serramenti sono la parte fondamentale
| apr222014Per poter vivere bene e in tranquillità un fattore fondamentale da prendere in considerazione per la propria abitazione e l’isolamento acustico.
Di norma il rumore non dovrebbe superare i 50 decibel per proteggere il cuore, i 42 per favorire il sonno, i 35 per salvaguardare i nervi.
L’esposizione prolungata a livelli sonori elevati determina non solo danni all’udito ma disturbi in tutto il corpo. Oltre a contribuire all’invecchiamento precoce, nell’apparato cardiocircolatorio si risc
ontrano tachicardia, palpitazioni e un aumento della pressione arteriosa, mentre nello stomaco l’accresciuta produzione di succhi gastrici può dar luogo a crampi locali. Di notte, invece, un rumore può peggiorare la qualità del sonno e renderlo meno riposante.
I serramenti sono nella maggioranza dei casi l’elemento più critico: il vetro è importante ma se l’isolamento del vetro non coincide con quello del serramento, i rumori passano attraverso il telaio e le guarnizioni vanificando le potenzialità isolanti del vetro.
Non esistono, per ora, regolamentazioni precise che riguardino l’isolamento o l’abbattimento acustico dei serramenti. Al momento possiamo fare riferimento al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n.447 del 5 dicembre 1997 intitolato “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici“ che introduce tre indici di valutazione che caratterizzano i requisiti acustici passivi degli edifici, una classificazione degli ambienti abitativi in funzione delle attività specifiche cui sono destinati ed i valori limite che i parametri possono assumere in funzione della classe.
I serramenti Fabbroni sono costruiti con materiale altamente isolante e rispettano i requisiti del decreto n.447. Contattaci per richiedere maggiori informazioni e controlla la scheda dei requisiti.