Iniziata la realizzazione della “porta dei ragazzi”
| mag252017E’ cominciata da pochi giorni alla Fabbroni Serramenti la produzione di un prototipo di porta ideato e disegnato dagli alunni dell’Istituto d’Arte di Anghiari.
Il progetto è il risultato di un bando di studio promosso dalla Federazione Legno e Arredo di Confartigianato che ha deciso di valorizzare le idee creative nel settore artigiano rivolgendosi ai giovani. Obiettivo primario infatti era l’incontro fra la scuola e il mondo del lavoro per l’avvio di una collaborazione reciproca e produttiva che potesse portare i giovani ad apprezzare la cultura dei mestieri e delle arti manuali.
Il frutto di mesi di studio, ricerca e fantasia nelle aule è una porta da interni che utilizza plurimateriali. Esternamente è legno (castagno sbiancato) ma una lamina di metallo posizionata al suo interno la rende resistente e “magnetica”. Proprio così. Potranno essere infatti applicate sopra delle decorazioni che possono cambiare forma e posizione da un giorno all’altro a seconda della preferenza del proprietario.
E’ pensata principalmente per una stanza di un bambino ma, grazie alla sua versalità, potrà essere studiata anche per altri ambienti.
“E’ entusiasmante lavorare ad una porta progettata dai ragazzi – commenta Leonardo Fabbroni – perché capiamo la passione e l’impegno che hanno posto in questo progetto. Inoltre siamo sicuri che il risultato sarà eccellente”.