Detrazione fiscale 2014, come si paga e come si recupera la spesa
| ott062014Mancano ormai pochi mesi alla fine del 2014, nonché alla scadenza dell’ecobonus e alla possibilità di recuperare fino al 65% della spesa per l’acquisto di infissi.
Oggi vi mostriamo una panoramica completa su come effettuare i pagamenti e come recuperare la spesa oggetto dei bonus fiscali.
Scelta degli infissi
Il primo passo consiste nella scelta degli infissi con le caratteristiche adatte, infatti la detrazione viene applicata solo per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, quindi assicuratevi che i serramenti garantiscano il giusto isolamento termico.
Come si deve pagare?
Il pagamento della fattura emessa per gli interventi oggetto delle detrazioni fiscali al 65% deve essere effettuato tramite un apposito bonifico creato ad hoc dal sistema bancario. Fate molta attenzione perché non è possibile ottenere le detrazioni in caso di pagamento con bonifico normale, carta di credito o assegno.
La speciale tipologia di bonifico fa riferimento alle normative che prevedono la detrazione, quindi conterrà tutte le informazioni su chi è destinato il pagamento. In questo modo l’istituto di credito applicherà in automatico la ritenuta d’acconto del 4% come sostituto d’imposta.
Oltre al bonifico speciale è necessario certificare il risparmio energetico ottenuto con la sostituzione degli infissi. Questo va fatto tramite una relazione dettagliata redatta da un tecnico qualificato e trasmessa in via telematica all’Enea entro e non oltre 90 giorni dalla fine dei lavori.
Recuperare la spesa
Il credito d’imposta potrà essere recuperato a partire dall’anno successivo a quello dell’esecuzione dei lavori. Se la detrazione è stata richiesta da un lavoratore dipendente con il Modello 730, si riceverà un rimborso in busta paga. Se invece si tratta di liberi professionisti o aziende, potranno usufruirne nel Modello Unico compensando l’Irpef da versare.
In ogni caso non vi scoraggiate, noi di Fabbroni Serramenti vi seguiremo passo passo nell’acquisizione dell’ecobonus, per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci all’indirizzo: info@fabbroniserramenti.it