Comunicazioni Enea: Ecobonus e ristrutturazioni edilizie
| dic112018Fabbroni Serramenti ricorda ai propri clienti la nuova comunicazione obbligatoria
E’ attiva dal 21 novembre 2018, la comunicazione Enea, una procedura online obbligatoria per chi intende avvalersi e sfruttare le detrazioni Ecobonus e bonus ristrutturazione 2018. La Legge di Bilancio 2018, per consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico, ha introdotto l’obbligo di trasmissioni delle informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus).
Per questo ENEA ha realizzato un sito web dedicato, http://ristrutturazioni2018.enea.it, per la trasmissione dei dati relativi agli interventi che ricadono, appunto, nell’anno solare 2018.
E Fabbroni Serramenti ricorda a tutti i propri clienti la nuova normativa che interessa coloro che hanno effettuato lavori di ristrutturazione edile ammessi dalle detrazioni fiscali
Per maggiori dettagli sulle condizioni di ammissibilità degli interventi è possibile consultare l’opuscolo dell’Agenzia delle Entrate “Ristrutturazioni edilizie: detrazioni fiscali – edizione 2018”, disponibile al seguente link: http://www.acs.enea.it/ristrutturazioni-edilizie
La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.
Per gli interventi la cui data di fine lavori (come da collaudo delle opere, dal certificato di fine dei lavori o da dichiarazione di conformità) è compresa tra il 01 gennaio 2018 e il 21 novembre 2018 (data di apertura del sito) il termine dei 90 giorni decorre appunto dal 21 novembre 2018, giorno della messa on line del sito.