Annunci immobiliari: obbligatorio indicare la prestazione energetica
| gen032012Importante passo in avanti dal 1° gennaio 2012 nell’informazione al grande pubblico del valore dell’efficienza energetica. Lo prevede il Dlgs 28/2011 all’articolo 13 che così recita: “Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica”.
Quindi, a far data con il primo gennaio 2012, gli annunci di vendita o di affitto devono riportare l’indice di prestazione energetica espresso in kWh/m2 anno che esprime la quantità annua di energia consumata per soddisfare di un edificio o di una unità immobiliare. Indispensabile ricorrere quindi all’attestazione di certificazione energetica prima di porre in vendita un appartamento o un edificio. Ovviamente più basso l’indice, maggiore è il risparmio energetico conseguito.
E’ da notare che il testo del dlgs 28/2011 evita accuratamente di entrare nel merito delle classi energetiche preferendo il più concreto indice misuratore dei consumi energetici.